IT | EN
Air Max outlet

Archivio

Sezione open

Partners

29/08/2012


Sezione "open" - Dentro lo sguardo

Autore: mpf

Venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre il Mountain Photo Festival ospita la seconda edizione di "Dentro lo sguardo", un progetto curato da Alexine Dayné ed Alessio Zemoz attraverso il quale il festival propone ogni anno al suo pubblico un programma di iniziative e contenuti volti ad esplorare i nuovi orizzonti della comunicazione visuale.

La serata di venerdì 31 agosto sarà dedicata alla visione di due documentari che approfondiranno il concetto di rappresentazione del paesaggio, montano e non. Due documentari per diverse ragioni distanti, ma con una tematica ed un'intenzione comuni: il paesaggio che diventa protagonista della Storia e testimonianza di riflessione di un passato che non si deve dimenticare. La memoria non deve essere cancellata e viene esplorata in questi due film attraverso l'uso di voci che raccontano storie, vite e ricordi.

Alle 20h30, presso la nuova sede dell'Associazione Mountain Photo Festival in Rue Malherbes 34, verrà proiettato "L'anabase de May et Fusako Shigenobu, Masao Adachi et 27 années sans images" di Eric Baudelaire, fotografo e documentarista francese, selezionato al Festival dei Popoli di Firenze 2011; a seguire, verrà presentato "Il popolo che manca", un documentario italiano di Andrea Fenoglio e Diego Mometti, premiato al Torino Film Festival 2010 e al Trento Film Festival 2011.

Ultimo appuntamento in programma, sabato 1° settembre l'Associazione Mountain Photo Festival ospiterà un workshop dedicato al "web-doc", linguaggio cross mediale fondato sui concetti di audiovisivo, di web e di interattività; dalle 14 alle 18 si svolgerà la sessione didattica durante la quale verranno presentate le esperienze di Samuel Bollendorff, uno dei primi autori ad utilizzare l'interfaccia multimediale del Web con all'attivo opere quali "Voyage au bout du charbon", "The Big Issue" e "A l'abri de rien", in cui l'autore ha esplorato nuove modalità di narrazione e pubblicazione proprio attraverso il web-documentario, e di Sarah Trevillard, production manager della società francese HonkyTonk che dal 2007 sviluppa, produce e distribuisce film documentari interattivi. Tutte le info su programma ed iscrizioni al sito www.mountainphotoschool.com.

Alle 20h30, sempre presso la sede dell'Associazione Mountain Photo Festival, il "web-doc" sarà il tema di una tavola rotonda aperta al pubblico, alla quale oltre ai due ospiti del workshop interverranno anche Giulio Sarchiola, curatore dell'iniziativa, nonché fotografo dell'agenzia Contrasto, e Luciano Caveri, Responsabile della programmazione RAI della Valle d'Aosta.




Associazione MPF




Diventa amico
e sostenitore
dell'Associazione
Mountain Photo Festival!

Newsletter

Per iscriverti alla nostra newsletter sufficiente inserire la tua email nel campo sottostante.

Mountain Photo School

Canale Video

Mountain Photo Festival at Euromaxx
Euromaxx, the DW-TV's daily life and style magazine show.

Youtube >